Danza classica

Danza accademica è il termine con il quale viene designato quel particolare stile di danza teatrale più comunemente chiamata danza classica. Il termine deriva dal fatto che questo stile di danza si avvale di una tecnica accademica codificata dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV di Francia nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.

La Danza classica è la base di ogni tipo di danza, propriamente detta. L'impostazione fisica e la preparazione muscolare permettino di dare le basi per poter poi sviluppare ogni altro stile di danza (Danza Moderna,Jazz, Hip Hop, Contemporanea etc).

E' sempre molto importante che per la salute fisica e per un corretto sviluppo della coordinazione che gli allievi inizino a studiare danza propedeutica ( che in questo caso è classica e non ha differenziazione di stili modern hip hop etc) fino agli 8 anni per poi continuare a studiare l'impostazione classica per sostenere tecnicamente qualsiasi altro tipo di stile.

Orari e palestre

Adatto per

  • Sviluppo della coordinazione
  • Miglioramento della postura
  • Propedeutico per altri tipi di danza